A Bacoli torna il Supermarecross per aprire la stagione del 2016

12207672_10207216097512997_54784003_n
Dopo quattro anni tornano di nuovo a solcare la spiaggia del litorale flegreo di Miliscola gli pneumatici artigliati dei piloti dei Campionati Internazionali D’Italia Supermarecross, che proprio da Bacoli aprono la nuova stagione 2016 con la prima tappa del Trofeo “Gaetano di Stefano”.
La tappa bacolese, in cui sono attese oltre diecimila presenze, è organizzata dal Moto Club Cerbone in collaborazione col team di Fashion Bike, con Cumaricambike e “Turistico Beach Park”, e offrirà al pubblico non solo un grande spettacolo sportivo, ma anche una vera e propria giornata di divertimento ricca di eventi grazie al “SUPERMARECROSS PARTY ALL DAY”, con dj set di Enzo Cipolletta & Mario Bianco, che si terrà nel cuore pulsante della gara, al “Turistico Beach Park”.
A patrocinare la gara, – fortemente voluta soprattutto dal Sindaco Josi Gerardo Della Ragione, dal Vicesindaco e Assessore allo Sport Marco di Meo, e dai Consiglieri Domenico Mazzella e Alessandro Radice, – è il Comune di Bacoli, con l’ausilio delle forze dell’ordine: Polizia municipale, Carabinieri e Guardia Costiera garantiranno la sicurezza su tutto il territorio durante le gare, in vista del grosso flusso di partecipanti attesi. Per l’occasione, il lungomare di Miliscola adiacente la pista verrà chiuso al traffico dalla Polizia municipale da sabato 23 alle 12 a domenica 24 alle 20 per ospitare i paddock dei team. Gli spettatori avranno “accesso libero” alle gare e ai paddock, dove potranno assistere alla preparazione delle moto dei vari team. Gli appassionati del genere, inoltre, potranno approfittare dell’occasione per fare un po’ di “motorshopping” grazie a numerosi stand adibiti nell’area adiacente il campo di gara.
Per quanto riguarda le competizioni, le prove avranno inizio alle 9, mentre lo start delle gare è previsto dalle 11 fino al tramonto, chiudendo con le premiazioni dei vincitori delle varie categorie. Tra le novità di questa prima tappa del campionato ci sono le quattro ruote della Supermare Quadcross, con la partecipazione del Campione in carica Andrea J. Cesari che esordisce in questa gara in sella al nuovo quad Yamaha con i colori del nuovo team, oltre agli altri protagonisti tradizionali del quadcross ed all’attesissimo pilota locale Cinotti del Team Fashion Bike.
Per la stampa campana gli accrediti per le aree riservate della gara saranno distribuiti alla conferenza stampa che si terrà giovedì 21 gennaio al Turistico Beach Park con le responsabili dell’ Ufficio stampa locale di Bacoli dei Campionati Internazionali d’Italia Supermarecross 2016, Emanuela Capuano e Patrizia Capuano.

Team e spettatori potranno usufruire della convenzione per l’ospitalità territoriale per l’evento presso:
Hotel Villa del Mare – Indirizzo: Via Sacello di Miseno, 67, 80070 Bacoli NA,Telefono: 081 523 1496
Hotel Cala Moresca – Indirizzo: Via Faro, 44, Bacoli NA, Telefono: 081 523 5595

Info Bacoli Turistico Beach Park: 3383975421.
Ufficio Stampa Locale Bacoli Campionati Internazionali d’Italia Supermarecross 2016:
dr.ssa Emanuela Capuano | emanuelacapuano@virgilio.it Ph.392 0228600
dr.ssa Patrizia Capuano | patriziacapuano@libero.it Ph.339 7319258

Di seguito il comunicato della federazione per i particolari sulle gare:

PRESS RELEASE della FX ACTION S.a.S. Via Tremaiola, 136 – 55045 Marina di Pietrasanta (LU) – ITALY. www.fxaction.it – fxaction@tiscali.it
Ufficio Stampa – Campionati Internazionali d’Italia Supermarecross 2016
EUGENIO COVA – ECCOMUNICAZIONE.COM – Sport Communication Agency
Mobile 335 8252997 – Fax 178 2257633 – info@eccomunicazione.com – www.eccomunicazione.com

La storia del Supermarecross_La storia del SUPERMARECROSS inizia circa 30 anni fa, da allora ogni anno la FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA rinnova i suoi calendari del prestigioso trofeo che ha tra le particolarità, uniche e originali, lo svolgimento della manifestazione motoristica su alcune delle più belle spiagge italiane con ingresso gratuito del pubblico che può assistere tranquillamente alla manifestazione.

Con precisione 33 anni di storia, innumerevoli campioni si sono dati battaglia sui circuiti temporanei allestiti dai Moto Club organizzatori locali nei vari arenili delle coste italiane. Il SUPERMARECROSS oltre ad assegnare i titoli di Campione Italiano su sabbia da alcuni anni è valido anche per gli INTERNAZIONALI D’ITALIA su sabbia, segno che il Supermarecross oggi è sicuramente tra i campionati più prestigiosi del panorama nazionale dando libera partecipazione anche ai piloti stranieri. L’organizzazione è curata dai Moto Club locali dove viene assegnata la gara coadiuvati dal supporto del promoter FX Action, una società specializzata nella gestione immagine e promozione degli eventi. Si torna dunque in Campania, a Bacoli, dove prenderà il via anche il Campionato Italiano Supermare Quadcross.

Il Supermarecross 2016 si svolgerà su 6 prove dislocate in diverse regioni, queste le date e le località:
24/01/2016 BACOLI – M.C. CERBONE
28/02/2016 FRANCAVILLA AL MARE – M.C. FERENTUM
28/03/2016 BIBIONE – M.C. BB1 BIBIONE
24/04/2016 POLICORO – M.C. OWERCROSS
23/10/2016 GIOIA TAURO – M.C. TIRRENO
30/10/2016 GIARDINI NAXOS – M.C. NEW TAORMINA

La pista è molto importante per la spettacolarità dell’evento ed è modellata da personale esperto, appena terminata la gara nei giorni seguenti l’arenile viene interamente spianato e riportato alle condizioni di origine. L’evento richiama l’attenzione del pubblico delle grandi occasioni, quando arriva il Supermarecross è un po’ come il passaggio del “Giro d’Italia” è una festa per grandi e giovani, i suoi scenari sono fantastici. E’ anche un’ottima promozione del luogo ospitante visto che sono tutte località turistiche quelle che ospitano una tappa del Supermarecross. Un’ottima occasione dunque per mettere in luce la location.

La prova organizzata dal Moto Club Cerbone, tra i più attivi della Campania, si svolge in una location fantastica, base della gara sarà il noto stabilimento balneare “Turistico Beach Park” che per l’occasione propone diverse iniziative offrendo una giornata ricca di eventi. Non ci sarà solo il rombo dei motori ma anche il SUPERMARECROSS PARTY ALL DAY con dj set: Enzo Cipolletta & Mario Bianco. Per partecipare basterà chiedere info & prenotazioni al numero telefonico 3383975421.

I preparativi sono in grande fermento, l’evento è molto atteso, ben 5 categorie al via per il Supermarecross: Minicross, 125, MX1-MX2 e 300 2 tempi, più tre categorie per il Supermare Quadcross: la Elite, la Sport e la JF250 dedicata ai più giovani. Molto attesa la sfida tra i colossi della sabbia, nella MX1 Giovanni Bertuccelli che dovrà lottare con il suo avversario di sempre Marco Maddii, nella MX2 Antonio Mancuso dovrà vedersela con Di Marziantonio sempre più motivato. Ma saranno al via anche una schiera di piloti stranieri pronti a dar battaglia come gli inglesi Alfie Smith in MX2, Alex Snow in MX1 e Lubomir Vasev in MX2 dalla Bulgaria, tutti piloti schierati dal Team JK Racing di Riccardo Boschi che inaugura così la sua stagione 2016 proprio da Bacoli. Nella 125 è atteso l’esordio di Matteo Del Coco con il Team Fashion Bike, il giovane pugliese, già protagonista negli anni passati nel Minicross, è salito di categoria e punta sicuramente al titolo, idem i suoi avversari più quotati come il Campione Supermarecross Emilio Scuteri anche lui passato alla 125 in sella alla KTM, se sarà presente sarà l’avversario da battere.

Il 24 gennaio sarà dunque una data molto importante per il Motocross campano torna infatti la prova degli Internazionali d’Italia su sabbia, una buona partecipazione dei piloti campani è attesa visto che una gara così prestigiosa mancava dal 2012. Solo tra le fila del Team Fashion Bike si contano ben 14 piloti: Buongiorno, Morelli, Memoli, Salone, Langella, Angelone, Morgera, Del Coco, Gaballo, Fusco, Paglionico (Mini 85 Junior), Aceto, Corrado (125). Oltre a questi piloti al via vi è anche il forte Nicola Di Luccia da sempre protagonista del Supermarecross e Mattia Cervellone. Altra compagine che schiera un folto numero di piloti è il Team One 95 Racing con Turco, Dandolo, Borredon, Di Luccia, Girolami, D’angelo, Gargiulo, Eritano.

Nel Supermare Quadcross, altra novità di questa prima prova campana, è assicurata la partecipazione del Campione in carica Andrea J. Cesari che esordisce proprio a Bacoli in sella al nuovo quad Yamaha con i colori del nuovo team, ma a bacoli scenderanno in pista anche altri protagonisti tradizionali del quadcross come Nicola Montalbini, Mastronardi, Ciceri, tutti piloti molto veloci e spettacolari su questi terreni. Presente anche Cinotti pilota locale del Team Faschion Bike.

La giornata prevede le prove al mattino dalle ore 9:00 le varie manche poi si alterneranno fin dal mattino con il ricco programma che prevede numerose manche fino ad arrivare all’attesa Supercampione riservata ai migliori 24 piloti della MX1 e MX2 (12 per classe) sempre valida per l’assegnazione del punteggio per il campionato e valida anche per la speciale classifica del Supercampione Assoluto che viene riproposta anche quest’anno con alcuni ritocchi nel regolamento ma con premi eccezionali come la vettura al primo classificato assoluto dopo le 15 manche disputate durante la stagione. Mentre sabato 23 vi saranno le operazioni preliminari dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Apertura paddock e village sponsor dalle ore 14:30 di sabato 23 gennaio. Il paddock è allestito nella strada adiacente alla pista questo è l’indirizzo: Via Lido Miliscola, 21, 80070 – Bacoli (NA). Lido Turistico Beach Park è lo stabilimento balneare dove farà base tutta l’organizzazione, ttima location anche per mangiare (numero telefonico 081 5235228).

REGOLAMENTO NUOVO SUPERCAMPIONE ASSOLUTO 2016
La speciale classifica istituita da FX Action del SUPERCAMPIONE ASSOLUTO, un mix combinato tra i Campionati Supermarecross e Campionato Italiano Motocross MX1-MX2 che vedrà i piloti della MX1 e MX2 qualificati confrontarsi in 15 manche per sancire il “SUPERCAMPIONE ASSOLUTO 2016”, ovvero il pilota più forte sulle piste tradizionali e sulla sabbia. L’incentivo è molto forte ci sono dei premi fantastici che si vanno ad aggiungere al montepremi FMI. La posta in palio è interessante: chi si aggiudicherà la vittoria assoluta a fine stagione potrà mettere le mani sul volante di una splendida automobile. Il regolamento 2016 rispetto allo scorso anno si differenzia per il numero delle manche valevoli 13 saranno tra italiano MX1 e MX2 e Supermarecross MX1-MX2 più due gare Supercampione che si disputeranno in occasione di un grande evento a dicembre 2016. Di queste 15 manche si dovranno scartare 2 manche (peggior punteggio o assenza alla gara), pertanto i risultati utili ai fini della classifica saranno considerati su 13 manche. Altra modifica il punteggio sarà assegnato doppio nelle ultime 4 manche della Supercampione.

Siamo dunque pronti per la nuova stagione con tante belle località, tanto entusiasmo e la voglia di ribadire il successo di questo atteso campionato. Buon divertimento.

WEB – FX ACTION TV www.youtube.com/fxactiontv

Classifiche complete
http://www.ultracross.it/main.asp?sezione=supermarecross2016

Informazioni utili
– FX ACTION SaS – Via Tremaiola, 136 – 55045 Marina di Pietrasanta (LU)
Tel. e Fax 0584 267095 – Mob. 338 7830809 (sig. Bianchini) – info@fxaction.it – www.fxaction.it
– Federazione Motociclistica Italiana: www.federmoto.it
– MC Cerbone ASD – Via G. Zamparelli 1 – 80026 Casoria (NA) – Tel. 081 7585428 – Mob. 392 9708484 – info@fashionbike.net

FX ACTION S.a.S.
Via Tremaiola, 136 – 55045 Marina di P. (LU) – ITALY
www.fxaction.it – fxaction@tiscali.it

Scritto da Redazione