Sconfitta esterna per la Expert Napoli Basket esce sconfitta dal PalaTriccoli di Jesi per 73-64

copertina2FOTO DI PAOLA VISONE
La Expert Napoli Basket esce sconfitta dal PalaTriccoli di Jesi per 73-64. In partita per i primi 25’ di gioco, gli uomini di coach Cavina hanno poi ceduto il passo alla positiva serata al tiro della Fileni BPA. In campo anche Marco Ceron, nonostante l’influenza. Miglior realizzatore per gli azzurri David Brkic con 16 punti.

Black, Malaventura, Weaver, Allegretti e Bryan compongono lo starting five azzurro. Il primo canestro della gara è di Santiangeli ma l’avvio è tutto in favore dei partenopei che in 3’ mettono a segno un parziale di 7-0. Maggioli va a segno sotto canestro ma la Expert tiene a distanza i padroni di casa con la tripla del capitano Malaventura. Al 7’ il punteggio è 9-14. Per Jesi si accende Goldwire e gli arancioni chiudono in vantaggio la prima frazione sul 20-17. Due bombe consecutive di Brkic rimettono in corsa Napoli, ma è la Fileni a dettare i tempi della seconda frazione. Al 17’ Jesi conduce 35-29 ma una tripla di Black sprona gli azzurri che recuperano lo svantaggio e, con una tripla da metà campo di Brkic, chiudono il primo tempo in parità sul 38-38. Weaver da tre punti riporta Napoli in vantaggio (42-43) al 23’ ma Goldwire, con sette punti consecutivi, ribalta presto la situazione e al 25’, con il punteggio sul 49-43, Cavina chiama timeout. Malaventura piazza la tripla dall’angolo ma Jesi trova maggior continuità in avanti e chiude la terza frazione sulla doppia cifra di vantaggio, 59-49. Da Marco Ceron arriva la nuova reazione che permette a Napoli di risalire sul 59-55. Gli azzurri non sono fortunati con le conclusioni dalla lunga distanza e Goldwire e compagni ne approfittano per allungare nuovamente oltre la doppia cifra di vantaggio (67-55) e chiudere i giochi. Jesi amministra fino alla fine e vince 73-64.

Dichiarazione coach Cavina: “Abbiamo giocato un buon primo tempo al di là dei troppi rimbalzi offensivi concessi ai loro lunghi. C’è molto rammarico, invece, per come abbiamo fatto scivolare via la partita nel secondo tempo. Mi aspettavo una scintilla che potesse provocare la reazione emotiva da parte della squadra. E’ mancata fluidità nelle nostre giocate ed abbiamo faticato troppo nel fare quelle cose semplici indispensabili per vincere le partite”.

Fileni BPA Jesi – Expert Napoli 73-64 (20-17, 38-38, 59-49)

Jesi: Maggioli 14, Borsato 7, Fallucca, Jukic ne, Rocca 16, Goldwire 20, Esposito ne, Gaspardo 2, Santiangeli 11, Migliori 3; All.: Coen P.
Napoli: Malaventura 6, Allegretti 7, Valentini 8, Black 10, Montano 2, Bryan 2, Izzo ne, Weaver 7, Brkic 16, Ceron 6; All.: Cavina D.
Note – Tiri Liberi: Jesi 18/19 ; Napoli 13/16
Usciti per falli: Nessuno

La replica della gara sarà visibile su TV Luna (canale 14 del digitale terrestre), domani, lunedì 6 gennaio, alle ore 22.45 o su Tv Luna Sport (canale 114) alle 19.30.

Scritto da Paola Visone


Paola Visone, nata a Napoli il 12 09 1989 residente a Pozzuoli. Fotoreporter iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Collaboro con varie associazioni che operano sul territorio Flegreo. Mi piace raccontare la realtà che mi circonda attraverso la fotografia. Amo la fotografia a 360°, per me fotografare é vivere. "Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare." Daniel Pennac