“La periferia al centro della città”, a Pozzuoli premio giornalistico riservato agli studenti

monterusciello ottima per mensileNasce il concorso “Piccoli giornalisti flegrei”. Il premio è organizzato dal Rotary Club Pozzuoli in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania e il quotidiano online Cronaca Flegrea, ed ė destinato a tutti gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Il titolo della prima edizione è “La Periferia al centro della città”, un viaggio nelle zone periferiche di Pozzuoli raccontate dai più giovani.

Il concorso intende promuovere e sostenere l’attitudine dei giovani studenti allo sviluppo della comunicazione giornalistica quale fonte di arricchimento del linguaggio e di analisi critica. Allo stesso tempo promuovere la conoscenza delle tematiche legate alle periferie della città di Pozzuoli e, nello specifico, alla realtà delle periferie. Sembra assurdo, eppure molti giovani del centro storico di Pozzuoli non hanno una piena conoscenza dei quartieri nè un’esatta idea della propria città in tutti i suoi aspetti sociali e urbanistici.

l concorso prevede la partecipazione degli studenti attraverso la realizzazione di un articolo giornalistico/inchiesta/recensione a tema libero, corredato di titolo e immagini relative. Per partecipare occorre che ogni studente invii un solo contributo all’indirizzo di posta elettronica: piccoligiornalistiflegrei@gmail.com indicando in calce all’elaborato i dati anagrafici, la classe, la scuola di appartenenza e il contatto telefonico. La data ultima per la consegna è il 2 maggio 2016. Saranno attribuiti premi ai lavori ritenuti maggiormente meritevoli in base all’efficacia della comunicazione giornalistica. Ai primi tre vincitori andranno tre buoni libro dal valore di 250,150 e 100 euro e per i primi 10 classificati ingressi al “Laser Game EXALIBUR NAPOLI” presso il centro commerciale il “Rubino” di Acerra.

 

Avatar

Scritto da Redazione