Skip to content
  • Elemento del menu
  • Elemento del menu
  • Elemento del menu
  • Elemento del menu
l'Iniziativa
l'Iniziativa
  • Home
  • Testata giornalistica
  • Video della redazione
  • Associazione
  • Campagna 5XMILLE
  • Dario Volpe: amico, giornalista, militante
  • Foresta urbana di Monterusciello
  • Petizione trasporto pubblico Eav
l'Iniziativa
Latest Posts
  • 100% Pozzuoli 2026, al Polo culturale di Palazzo Toledo la presentazione del calendario di Enzo Buono 6 Novembre 2025
  • Cumana, i treni raggiungono la stazione Gerolomini 4 Novembre 2025
  • Pozzuoli, confronto tra i cittadini sul bradisismo 19 Ottobre 2025
  • “Riapre il percorso archeologico al Rione Terra” … Aspettative vs Realtà! 4 Ottobre 2025
  • Napoli partecipa allo sciopero per la Palestina 3 Ottobre 2025

Coronavirus e bambini: una doppia sfida, medica e psicologica

Posted on 1 Marzo 202021 Maggio 2021 by Vania Cuomo

Mascherine, disinfettanti, scuole chiuse, scaffali vuoti: la vita quotidiana degli adulti e soprattutto dei bambini, è quasi stravolta dall’emergenza sanitaria causata dal COVID-19, il virus che sta scatenando una vera e propria psicosi che, inevitabilmente, cattura l’attenzione dei più piccoli, spaventandoli. Una doppia sfida da affrontare per i genitori, i pediatri, gli insegnanti e gli adulti tutti: “i nostri figli leggono il nostro comportamento non verbale, le nostre espressioni emotive e quindi non parlare loro delle nostre preoccupazioni rischia di non proteggerli ma di spaventarli ancor di più”. Ad affermarlo è la psicoterapeuta esperta in Psicologia dell’età evolutiva dell’Ospedalino Koelliker di Torino, dott.ssa Antonella Vincesilao, in un’intervista su ”La Stampa”.

IL DECALOGO DI TELEFONO AZZURRO – “Le notizie sui media e social media possono costituire esperienze stressanti per chi le fruisce, soprattutto per i bambini e gli adolescenti” lo afferma Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro, la onlus riconosciuta dalla Convenzione ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), che dal 1987 difende i diritti dell’infanzia.

Telefono Azzurro ha creato un apposito decalogo per spiegare ai bambini e agli adolescenti il coronavirus.

1.Prima di introdurre l’argomento del Coronavirus con i bambini e gli adolescenti, o di condividere notizie, assicurati di esserti informato sufficientemente e tramite fonti attendibili

2.Supervisiona, per quanto possibile, l’esposizione dei più piccoli alle notizie a riguardo, prevenendo la sovraesposizione e il controllo eccessivo della situazione

3.Cerca di trovare il tempo e la tranquillità necessari per stare insieme ai tuoi figli e offri loro uno spazio di dialogo

4.Ascolta tutte le loro domande, anche se ripetitive, insistenti e contraddittorie e rispondi con sincerità. Non fornire troppi dettagli, che potrebbero essere fonti di preoccupazione

5.Accogli le loro eventuali paure e timori, anche se possono sembrare eccessivi. Anche se non sei in grado di fornire una risposta specifica, l’importante è essere presenti e preservare la stabilità

6.Utilizza parole adatte alla loro età, scegliendo termini comprensibili per spiegare quello che sta succedendo

7.Presta attenzione a possibili manifestazioni di paure e di ansia, che possono esprimersi in diversi modi, per esempio, reazioni psico-somatiche o variazioni nel comportamento

8.Rassicurali sul fatto che la routine non cambierà totalmente. Cerca di mantenere almeno alcune delle vostre abitudini a casa (per es. gli orari della cena, la visione di un film insieme)

9.Attenersi alle indicazioni regionali e nazionali è molto importante, al fine di permettere azioni di prevenzione efficaci. Allo stesso tempo, è bene permettere momenti in cui i tuoi figli (e anche tu) possano mantenere i contatti con la propria rete sociale, anche grazie al supporto mondo digitale

10.Segui i comportamenti indicati dalle linee guida del Ministero della Salute e promuovi la condivisione di queste buone abitudini all’interno della famiglia.

L’UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia), inoltre, raccomanda “alle donne in gravidanza o in allattamento che vivono in zone considerate a rischio di applicare le normali misure di igiene raccomandate per l’intera popolazione (lavaggio frequente delle mani con sapone e alcol, indossare una mascherina respiratoria quando a stretto contatto con il bambino, coprire la bocca durante colpi di tosse o starnuti ecc.)”.

GLI ESPERTI – Evitare gli allarmismi è il primo atteggiamento da seguire sempre, pur mantenendo alta l’attenzione. Secondo gli esperti, il virus non sembra colpire gravemente i bambini: “I bambini rispondono meglio, hanno l’immunità crociata e sono protetti dalle vaccinazioni che si fanno nell’infanzia” dichiara Walter Ricciardi, componente italiano del comitato esecutivo dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità). “L’infezione in età pediatrica sembra essere più rara, o più lieve”, secondo la Società Italiana di Infettivologia Pediatrica. “I bambini non sono immuni all’infezione, ma i dati che abbiamo oggi a disposizione indicano che il decorso della malattia in loro sembra essere decisamente lieve“, le parole di Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche di Pavia.

“Questo è il nostro obbligo nei confronti del bambino: dargli un raggio di luce, e seguire il nostro cammino” Maria Montessori

A cura di Vania Cuomo

Scritto da Vania Cuomo


Giornalista. Music addicted. Flâneur.

Posted Under Società & Lavorobambini cornavirus decalogo psicologica telefono azzurro

Navigazione articoli

Coronavirus a Pozzuoli, comunicato del Sindaco: situazione sotto controllo, collaboriamo con serenità
Rione Terra, 50 anni dallo sgombero: l’anniversario di chi guarda al futuro

Il nostro video più recente

PETIZIONE su Change.org
"SOS trasporto pubblico EAV,
salviamo i Campi Flegrei"

Profilo Instagram

liniziativa

Associazione di Promozione Sociale.
Testata giornalistica, informazione indipendente.
A Pozzuoli e nei Campi Flegrei dal 9 ott 98

✅️Fa piacere a tutti che la stazione ferroviar ✅️Fa piacere a tutti che la stazione ferroviaria di Baia sia stata finalmente inaugurata e aperta al pubblico. E’ una delle richieste della nostra petizione, firmata da oltre 2000 cittadini: aprire il maggior numero di stazioni per dare un senso alle linee Cumana e Circumflegrea, lungo la costa e nelle aree interne.
❗️ “Festeggiare”, però, non è il termine più adatto e soprattutto non è un approccio corretto verso i tanti pendolari flegrei a cui oggi è negato il diritto alla mobilità verso Napoli e interflegrea. Perché ci sono voluti 26 anni dalla chiusura, con continui rinvii di cui si è perso il conto, perché manca la piena realizzazione del percorso green esterno secondo il progetto iniziale e, soprattutto, perché in questo momento in quella stazione ci passerà 1 treno ogni 45 minuti, che si ferma a Gerolomini e non raggiunge Montesanto.
❌️ Quando una stazione è “bella, ma poco utile” diventa una “cattedrale nel deserto”. Lo tengano a mente i rappresentanti istituzionali e i dirigenti Eav che questa mattina hanno sfilato per l’occasione del taglio del nastro.
❌️ E sia chiara anche un’altra cosa: l’alibi del lento sollevamento del suolo per giustificare il disastro gestionale del trasporto pubblico nei Campi Flegrei non regge. I disservizi, i tagli quotidiani alle corse e il mancato rispetto delle scadenze e degli impegni assunti dopo ogni comunicato da parte dei vertici Eav sono fatti per cui il bradisismo non c’entra. 
▶️ Chiediamo un cronoprogramma ufficiale e credibile. Non solo per la messa in sicurezza della galleria del Monte Olibano, ma anche per l’apertura della stazione di Pozzuoli/Via Fasano, per il doppio binario che consentirebbe la frequenza di 1 corsa almeno ogni 20 minuti, per il ripristino del tratto Licola – Torregaveta e per la riqualificazione urbana delle aree di Via Napoli e di Pozzuoli Centro attraversate dal vecchio tracciato.
📢 Senza soluzioni definitive e di insieme resta l’emergenza pubblica di un territorio già in crisi. Senza infrastrutture pubbliche funzionali e degne del vivere civile I Campi Flegrei sono condannati a una lenta agonia.
#CampiFlegrei #Baia #Bacoli #Cumana #Eav #Trasportopubblico #activism #journalism #news
❌️50 anni fa moriva Pier Paolo Pasolini. Uccis ❌️50 anni fa moriva Pier Paolo Pasolini. Ucciso con inaudita crudeltà il 2 novembre 1975 nella periferia di Ostia, in circostanze materiali con ogni probabilità ben diverse da quelle risultanti negli atti processuali e per volontà mai del tutto accertate. 
Scrittore, poeta, regista, editorialista, ma soprattutto intellettuale pieno, che agiva e partecipava quotidianamente in prima persona alla vita politica e civile del suo tempo. Si può essere d'accordo o in disaccordo con l'insieme o con alcune delle sue intuizioni, posizioni e provocazioni espresse nelle diverse fasi della sua vita, ma nessuno, oggi come allora, può negare di riconoscergli il suo tratto distintivo di voce libera e controcorrente.  🖊 Spesso le sue parole vengono decontestualizzate e piegate a semplificazioni o luoghi comuni, da parte di personaggi piccoli. 
Quelle che seguono (1974) sono per noi inequivocabili e vogliamo riportarle fedelmente. Riferendosi al clima di stragi, depistaggi e manovre occulte operate dai servizi segreti deviati e da settori antidemocratici dentro lo Stato, per impedire il cambiamento dell'Italia, si esprimeva così:
📢 "Io so i nomi dei responsabili. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi. Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà, la follia e il mistero".  #Pasolini #pierpaolopasolini #history #cultura #Italia #anniversary #2nov2025 #redazione #journalism
❗️Oggi sull'edizione nazionale de Il Mattino v ❗️Oggi sull'edizione nazionale de Il Mattino viene descritta la quotidiana odissea a cui sono costretti lavoratori, studenti e pendolari che si spostano tra i Campi Flegrei e Montesanto lungo la linea Cumana, oltre alla condizione di totale isolamento sofferta dal Centro Storico di Pozzuoli rispetto al trasporto su ferro. 
💪 Ringraziamo il giornalista Gennaro Del Giudice per aver dato spazio alle nostre dichiarazioni e alle richieste contenute nella petizione - con oltre 2 mila firme di cittadini verificabili, raccolte on line e su moduli cartacei - protocollata nei giorni scorsi a Sindaci flegrei, Regione Campania e vertici Eav. 
✅️Aver rotto il silenzio su questa grave emergenza pubblica è un primo passo, ma non basta. Per quanto tempo ancora i rappresentanti istituzionali locali potranno restare passivi di fronte a questo disastro gestionale, che condanna il territorio flegreo a una lenta agonia?
📢 Chiediamo soluzioni definitive in tempi brevi, con un cronoprogramma certo e il mantenimento degli impegni assunti.  #campiflegrei #pozzuoli #Bacoli #torregaveta #bagnoli #Cumana #trasporti #Trasportopubblico #eav #petizione #firme #change #diritti #attivismo #journalism
❗️Da oggi i treni provenienti da Torregaveta n ❗️Da oggi i treni provenienti da Torregaveta non concludono la loro corsa ad Arco Felice, ma arrivano fino a Gerolomini. Un “disagio in meno”, forse, per chi nella sua odissea verso Napoli dovrà percorrere un tratto più breve con le navette fino a Bagnoli; un disagio in più, di sicuro, per tutti coloro nei Campi Flegrei che potranno contare su 1 corsa ogni 45 minuti. Non era mai successo prima. Non osiamo immaginare il danno ulteriore con tagli improvvisi alle corse, circostanza che si verifica ogni giorno e tutt'altro che occasionale.
‼️Ciò dimostra, ancora una volta, che per uscire dall'emergenza pubblica del trasporto su ferro nei Campi Flegrei, con pezzi di territorio completamente isolati, non bastano interventi tampone, ma occorrono soluzioni definitive in tempi certi. Esattamente il contrario di quanto fa l'Eav, che smentisce se stessa ad ogni comunicato e posticipa gli impegni presi precedentemente. 
👎 Solo oggi, dopo 4 mesi dalla chiusura di luglio a seguito di un evento sismico, cominciano i lavori alla Galleria del Monte Olibano e la nuova scadenza per il ripristino della linea diretta sulla Cumana è fissata a marzo 2026. Per la riapertura del tratto Licola - Torregaveta sulla Circumflegrea è gennaio 2026. Per il raddoppio del binario finalizzato ad incrementare la frequenza delle corse, non si sa. Per l'apertura della nuova stazione di Pozzuoli Via Fasano, pare che il termine sia slittato a luglio 2026 ... Insomma, ormai i mesi del calendario vengono citati dai vertici dell’Eav a totale discrezione e senza nessun rispetto per I cittadini. 
✅️Con la nostra petizione, le cui prime 2 mila firme con identità verificata sono state protocollate nei giorni scorsi a Sindaci flegrei, Regione Campania ed Eav, abbiamo voluto innanzitutto rompere il silenzio che copre anni di gravi responsabilità su scelte e di gestione. 
📢 Chiediamo ora risposte ufficiali e impegni credibili. Perché il diritto alla mobilità verso il cuore metropolitano di Napoli e nell’ambito flegreo è un diritto e senza infrastrutture il territorio flegreo è condannato a una lenta agonia..
#Pozzuoli #campiflegrei #Trasportopubblico #petizione #news #redazione #activism
❗️Protocollata la petizione "SOS trasporto pub ❗️Protocollata la petizione "SOS trasporto pubblico Eav, salviamo i Campi Flegrei" ai Sindaci flegrei, alla Regione Campania e all’Eav. Il documento, promosso lo scorso mese dalla nostra associazione, esprime una critica severa alla gestione del servizio pubblico e richieste precise ed è stato sottoscritto da oltre 2000 cittadini con identità verificata, su change.org o su moduli cartacei. 
💪La raccolta firme ha rotto il silenzio politico su una condizione che ha superato il disservizio ed è emergenza pubblica. Ed è stata occasione per costruire sinergie tra cittadini, lavoratori e giovani pendolari, nei nostri incontri e giri di affissione, con il sostegno concreto di diverse realtà del territorio, tra cui: sindacato pensionati SPI-Cgil di Pozzuoli, Radio Mehari, ass. Il Pappice di Bacoli, Uisp area flegrea, rappresentanti di comitati civici, singoli esercizi commerciali, giornalisti.
‼️Ribadiamo le nostre richieste:
✅️Riapertura in sicurezza della galleria nel Monte Olibano nei pressi della stazione Dazio e ripristino della linea diretta tra Montesanto e Torregaveta;
✅️Apertura delle nuove stazioni Pozzuoli/Via Fasano e Baia;
✅️Frequenza delle corse verso Bacoli e Monte di Procida almeno 1 ogni 20 minuti, come prima di dic 2024;
✅️Ripresa del servizio sul tratto Licola-Torregaveta della Circumflegrea chiuso nel 2014
✅️Riqualificazione urbana delle aree di Via Napoli e Pozzuoli Centro attraversate dal vecchio tracciato dismesso.  📢 Palliativi, soluzioni tampone e parole vuote non bastano più. Ci vogliono fatti, in tempi brevi e certi. I vertici Eav hanno perso credibilità e si smentiscono da soli nei loro stessi comunicati. I sindaci hanno il dovere di rappresentare i bisogni delle comunità e lavorare insieme per rafforzare il trasporto pubblico anche con strumenti integrativi. Alla Regione devono conoscere tutti, chi va via e chi si propone di entrare, il disastro lasciato in eredità.
Senza infrastrutture pubbliche i Campi Flegrei sono condannati all’isolamento all’agonia. 
Chiediamo risposte ufficiali e informeremo i cittadini sugli esiti della petizione e su eventuali interlocuzioni con le Istituzioni coinvolte.  #CampiFlegrei #Trasportopubblico #petizione
❗️Una domenica mattina di acceso e partecipato ❗️Una domenica mattina di acceso e partecipato confronto in Piazza della Repubblica di Pozzuoli, tra i cittadini che hanno denunciato i ritardi e le insufficienze dello Stato rispetto all'emergenza bradisismo nei Campi Flegrei. 
✅️L'assemblea è stata promossa e organizzata dal comitato Pozzuoli Sicura, aperta agli interventi dei cittadini e dei rappresentanti di forze sociali e comitati riuniti nel coordinamento. 
📢 La domanda, dopo 2 anni dall'acuirsi del fenomeno, è sempre la stessa: la comunità locale deve vivere su questo territorio? Se la risposta è Si, come noi pensiamo, questa comunità deve essere messa in condizioni di farlo, in serenità e in sicurezza. Ciò significa non solo stanziare fondi, ma destinarli in modo veloce ed efficiente alla riqualificazione delle case, delle scuole, dei servizi e delle infrastrutture pubbliche, dei controlli a tappeto sugli edifici, superando limiti, ostacoli di legge, procedure farraginose e iper-burocratiche.
➡️ E avendo soprattutto rispetto per i cittadini, che oggi manca. Basti pensare alla mancata realizzazione degli hub di accoglienza a Pozzuoli poiché, a quanto pare, manca il decreto (!) del ministro Musumeci per il passaggio di competenze al commissario straordinario Soccodato o all'imminente scadenza dei CAS (contributi di autonoma sistemazione) per le centinaia di famiglie sgomberate nel maggio 2024 che ad oggi non hanno nemmeno potuto cominciare i lavori nelle proprie abitazioni con i contributi previsti dallo Stato, non certo per propria responsabilità.  #Pozzuoli #campiflegrei #bradisismo #assemblea #comitati #activism #redazione #journalism
Chi ha sofferto, preso posizione e manifestato in Chi ha sofferto, preso posizione e manifestato in ogni parte del Mondo contro il massacro gen@cida compiuto da Isr@ele a G@za spera che l'accordo di "cessate il fuoco", scambio di ostaggi e prigionieri e graduale/parziale ritiro dei soldati di occupazione dalla "Striscia" possa alleviare la tragedia del popolo palestinese. Dopo 67.000 vittime confermate, di cui la gran parte bambini, altre decine di migliaia indirette per fame e malattia, il 90% delle case distrutte, 500 scuole e ospedali cancellati dalle bombe, armi vendute dall'Occidente per svariati miliardi di euro e 7 veti posti dagli Stati Uniti all'Onu per precedenti risoluzioni di tregua.
In un'epoca in cui ciò che si afferma oggi non vale domani, il mantenimento degli impegni presi è tutto da verificare. 
La "pace", comunque, è un'altra cosa e non potrà dirsi raggiunta fino a quando non troverà soluzione la "questione palestinese", che viene da lontano, dura da 80 anni e che deve prevedere, oltre a un piano di "ricostruzione" per il quale in tanti già si fregano le mani, il diritto di un popolo martoriato alla propria indipendenza.
#pace #cessateilfuoco #gazagenocide #freegaza #freepalestine #stopwar #peace #news
❌️Una cosa sono gli annunci, un'altra è la re ❌️Una cosa sono gli annunci, un'altra è la realtà, altra cosa ancora è la prospettiva credibile per valorizzare un sito culturale. 
"Riapre il percorso archeologico del Rione Terra!" è stato scritto nei giorni scorsi. Riapre in modo parziale e anche un po' contraddittorio, precisiamo noi dopo esserci recati sul posto e aver verificato con i nostri occhi, nel primo giorno di fruizione libera e gratuita deciso per ora ogni sabato dalle 16.15 alle 20.00 e domenica dalle 10.15 alle 14.00 durante il mese di ottobre.  ❗️L'apertura riguarda una minima parte del percorso (circa il 30%) e, dettaglio importante, non comprende alcuni tratti resi visitabili in occasione della recentissima mostra di arte contemporanea e nemmeno quelli all'aperto che affacciano sul mare.  ‼️Ricordiamo che la chiusura, decisa nell'ottobre 2023 "per controlli e verifiche", si è protratta nel tempo per problemi di natura amministrativa riscontrati presso il Comune di Pozzuoli. Assodato ormai dai fatti delle ultime settimane che il percorso è attaversabile dalle persone, qualcuno del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, oggi ente competente, spieghi i motivi di tali limitazioni e soprattutto illustri e condivida  con la comunità locale eventuali progetti o piani di gestione per un'apertura totale, stabile e funzionale anche a creare opportunità di lavoro in ambito turistico-culturale.  👎Nel frattempo, per rendere apprezzabile questo (primo?) tentativo di recuperare almeno in minima parte l'accesso a questo patrimonio, si eviti di dare indicazioni al personale del Pafleg, presente sul posto insieme a volontari della Protezione Civile, di fornire risposte ufficiose, balbettate e poco credibili (c'entra ANCHE il bradisismo ... infiltrazioni ... il personale è quello che è ..." ) a quei visitatori che chiedono i motivi di tanti nastri di delimitazione e assenza di guide.  ✅️Istituzioni, forze politiche, associazionismo attivo e operatori locali sono invitati a dare, ognuno per i propri ruoli, un contributo sulla questione per restituire un po' di dignità alla città e al territorio.  #pozzuoli #RioneTerra #CampiFlegrei #beniculturali #percorsoarcheologico #news #journalism #turismocult
❗️Ancora una volta Napoli è invasa, come tant ❗️Ancora una volta Napoli è invasa, come tantissime altre città di Italia, da migliaia di giovani e lavoratori che partecipano allo sciopero generale per la P@lestina, per la missione flotilla, contro il gen@cidio in corso a G@za e contro la guerra in ogni parte del Mondo. 🇵🇸🏳️‍🌈
💪Tra loro, è presente una delegazione di operai della Celli Group di Pozzuoli, che hanno occupato la loro fabbrica in difesa del posto di lavoro e del sito produttivo.  ✅️Ecco alcuni scatti che abbiamo raccolto alle prime ore della manifestazione.  #Gaza #palestina #flotilla #sumudflotilla #stopwar #stopgenocidio #peace #scioperogenerale #napoli #manifestazione #news #journalism
Segui su Instagram

Pagina facebook

L’Iniziativa – Voce Flegrea

Canale Youtube

L'Iniziativa Voce flegrea

L'Iniziativa Voce flegrea
❗️Bradisismo, ignorate le richieste della comunità flegrea per vivere su questo territorio in condizioni dignitose. Respinti tutti gli emendamenti migliorativi all’ultimo decreto dal Parlamento, sembra che lo Stato, a cominciare dal Governo, preferisca attendere la volontà del Vulcano, senza puntare su prevenzione e reale messa in sicurezza.
📢 Ne parliamo in questo video_editoriale, per informare i cittadini e non arrenderci.
📢 La Città oggi vive una crisi sociale ed economica. A maggior ragione, non può subire ritardi nei cantieri e riduzioni dei servizi pubblici. Va preteso nei confronti di Eav un cronoprogramma veloce e credibile per gli interventi che riguardano la linea Cumana, a partire dall’apertura della nuova stazione di Via Fasano. 
🎤 Ne parliamo in questa puntata di #Voceflegrea, videoeditoriale cura della redazione.
📢“Pochi soldi e tanti ritardi”. Anche gli appena 50 milioni previsti per la riqualificazione antisismica delle case private sgomberate sono bloccati. 
‼️Circa 1500 puteolani attendono da quasi 4 mesi un decreto ministeriale per sapere come, a chi e con quali aspettative presentare la domanda di contributo economico.
🎬Ne parliamo in questa puntata di #voceflegrea a cura della redazione de l'Iniziativa
Commissario straordinario, e allora? A Pozzuoli l’anno scolastico è cominciato con centinaia di alunni ospitati in altri plessi. La città vuole conoscere i tempi degli interventi per rendere tutti gli istituti scolastici di Pozzuoli antisismici, come previsto dal decreto Campi Flegrei dello scorso luglio. Ne parliamo in questa puntata di #Voceflegrea dal titolo "Scuole sicure a Pozzuoli? Nessuno sa quando". 🎬🎤
Mentre la Prysmian ha iniziato l’allargamento nell’ambito 1, adiacente al sito industriale, su tutto il resto dell’area ex Sofer continua lo stallo. Bonifiche ambientali e fruizione pubblica restano essere lontane, fino a quando il Comune di Pozzuoli manterrà un approccio timido verso i soggetti privati proprietari dei terreni. Puntata n. 18 di Voceflegrea, approfondimento a cura della redazione de L'Iniziativa.
Nei giorni che precedono il Natale, il settore degli operatori ittici ed enogastronomici lancia segnali di vivacità, nell'ottica di valorizzare il brend dei prodotti locali. Nell'auspicio di una riqualificazione del mercato all'ingrosso e di soluzioni concrete alle criticità esistenti nel porto di Pozzuoli. Puntata numero 17 di Voceflegrea, a cura della redazione de L'Iniziativa
Gli ultimi aggiornamenti, le criticità del decreto 140/23, gli errori del passato da non ripetere. Ecco il videoeditoriale della redazione sul tema del bradisismo nei Campi Flegrei e della gestione del fenomeno. Puntata n. 16 della rubrica di approfondimento "Voceflegrea"
E' bello vedere botteghe e attività in alcuni locali del Rione Terra di Pozzuoli, ma la valorizzazione della Rocca non può più prescindere da una presenza stabile di turisti e da una domanda commerciale aggiuntiva. Quali sono i tempi dei nuovi bandi di gara per la gestione delle strutture ricettive? 
Ecco la nuova puntata n. 15 di #voceflegrea, approfondimento a cura della redazione.
Spente le luci sulla rassegna estiva 2023, piena di errori e contraddizioni, la città di Pozzuoli dovrebbe ora discutere del futuro di questo nuovo spazio pubblico. Da valorizzare tutti i periodi dell'anno. Ne parliamo nella puntata n. 14 di Voceflegrea.
Carica altro... Subscribe

Archivio

Campagna 5 x mille

Categorie

  • Ambiente & Territorio (447)
  • Campi Flegrei (1.674)
  • Cultura (341)
  • Editoriali & Commenti (204)
  • Eventi & Sport (278)
  • Legalità (127)
  • Multimedia (43)
  • Senza categoria (31)
  • Slide in evidenza (402)
  • Società & Lavoro (296)

Articoli recenti

  • 100% Pozzuoli 2026, al Polo culturale di Palazzo Toledo la presentazione del calendario di Enzo Buono 6 Novembre 2025
  • Cumana, i treni raggiungono la stazione Gerolomini 4 Novembre 2025
  • Pozzuoli, confronto tra i cittadini sul bradisismo 19 Ottobre 2025
Privacy policy

Aps L'Iniziativa

Sede operativa:

Pozzuoli, Via San Rocco 40 (Na)

Per info e contatti: liniziativa@libero.it

Temi caldi
#campi flegrei ambiente bacoli bradisismo camorra campania campi flegrei centro storico cinema consiglio comunale coronavirus covid covid 19 Cultura cuma cumana eav eventi figliolia fusaro josi della ragione lavori lavoro legalità licola mac monte di procida monterusciello napoli orari pafleg pallanuoto parcheggi pozzuoli progetto quarto rifiuti rione terra riqualificazione sporting club flegreo teatro turismo via napoli vincenzo figliolia vulcano
Cerca articoli
© l'Iniziativa 2025 | Designed by PixaHive.
  • Elemento del menu
  • Elemento del menu
  • Elemento del menu
  • Elemento del menu
  • Home
  • Testata giornalistica
  • Video della redazione
  • Associazione
  • Campagna 5XMILLE
  • Dario Volpe: amico, giornalista, militante
  • Foresta urbana di Monterusciello
  • Petizione trasporto pubblico Eav