BACOLI / sondaggio sulla caduta del Sindaco Josi, posizioni molto polarizzate

Come-giudichi-loperato-d-Risultati-della-votazione-_-Polldaddy-1Subito dopo le dimissioni contestuali dei 9 consiglieri comunali di Bacoli, che hanno provocato lo scioglimento del Consiglio e quindi la caduta del Sindaco Josi Della Ragione e della sua giunta, abbiamo rivolto alcune domande ai nostri lettori, per esprimere un giudizio non solo sull’operato amministrativo del Sindaco, ma anche sulla scelta dei 9 consiglieri.

Hanno risposto 417 cittadini, con un sistema particolarmente rigoroso che consente di esprimere un solo voto per ogni postazione di pc fisso o portatile. Nel precisare che questo sondaggio non ha alcun carattere scientifico o statistico, poiché raccoglie solo le opinioni dei lettori del nostro sito in un arco di pochi giorni, ecco i risultati alle nostre 3 domande, accompagnati da alcune brevi riflessioni.

Un dato emerge su tutti, conforme anche ad altri sondaggi condotti in queste ore in rete e più in generale al clima che si respira in città: la forte “polarizzazione” delle posizioni. Alla domanda “Come giudichi l’operato del Sindaco di Bacoli Josi Della Ragione e della sua amministrazione?”, infatti, i giudizi negativi (sommando “negativamente” e “molto negativamente”) prevalgono con il 47,96% su quelli positivi (“positivamente” e “molto positivamente”) al 38,61%, mentre solo un 13,43% opta per la risposta “con luci e ombre”.

Stesso trend per la seconda domanda, che punta l’attenzione sui consiglieri dimissionari. La scelta di provocare lo scioglimento anticipato e l’arrivo del commissario viene giudicata come un atto di responsabilità dal 45,88% contro un 44,71% che lo ritiene un atto irresponsabile, mentre il restante 9,41% si dice indifferente. Praticamente un pareggio.

Infine, la terza questione, più complessa, riguarda tutta la città flegrea e il percorso comune avviato dalle Istituzioni del territorio. Il 44,69% ritiene che tale percorso proseguirà in ogni caso, il 28,75% pensa che ciò dipenderà da chi saranno i prossimi sindaci di Pozzuoli e Bacoli, e “solo” il 26.5% pensa che la caduta di Josi sia “un duro colpo”.

Avatar

Scritto da Redazione