BACOLI/ Il Pd presenta un dipinto di Bonè restaurato

unnamedCon simpatia, E. Bonè – 1971”. E’ con lo stesso autografo dell’indimenticato artista flegreo, che il PD presenterà alla cittadinanza l’avvenuto restauro di una delle sue opere più celebri.
Militante socialista e pittore bacolese, innamorato degli incantevoli paesaggi della nostra terra, Enrico Bonè (25/12/1928 – 15/02/2006) fece un’eccezione al suo repertorio per dipingere una tela tale da immortalare le lotte per il lavoro degli anni ’60 e ’70 all’ITALSIDER e nella stessa Bacoli, lavoro che è punto di riferimento non solo per il Centro-Sinistra ma per tutti coloro che si riconoscono nella nostra costituzione repubblicana.

Donato nel 1971 all’allora locale sezione comunista, il PD ha voluto il restauro di questo quadro per molti versi unico tra quelli di Boné ( http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/01/guardare-al-futuro-senza-dimenticare-il.html ), affidandolo al dott. Gaetano Carannante, nostro giovane concittadino, laureato in “restauro e conservazione delle opere d’arte moderna e contemporanea” presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, che oltre a collaborare con lo scultore Nino Longobardi, ha operato già diversi restauri, tra cui quello al vecchio stemma comunale nel 2010.

Finalmente, dopo mesi d’attesa, il quadro restaurato vedrà nuovamente la luce domenica 18 maggio alle ore 11,00 nella sede PD di v. Gaetano De Rosa 78, durante un evento ( https://www.facebook.com/events/249435915242536/ ) cui parteciperanno i figli e le figlie del compianto artista, Michele, Anna, Antonella, Mena Bonè che hanno accettato entusiasti il nostro invito.

Invito che sarà occasione per i giovani di incontrarsi con quanti prima di loro, hanno vissuto e lottato per questo paese, con passione, con consapevolezza, in prima persona. Il ricordo del passato e la speranza del futuro che un opera d’arte può racchiudere in sé, ci diano la passione e lo slancio necessari a cambiare Bacoli !

Partito Democratico di Bacoli
contatti: – e-mail: pdbacoli@gmail.com

– sito: http://bacoli2punto0.blogspot.it/

– facebook: https://www.facebook.com/partitodemocratico.bacoli?ref=tn_tnmn

– twitter: https://twitter.com/PD_Bacoli

Avatar

Scritto da Redazione