Antiracket e antiusura: parte la formazione dei volontari

 

volontari_paulus

La delicata lotta all’usura, non solo sul piano repressivo, necessita di persone con adeguata preparazione e competenza. Per questo la Fondazione Paulus ed Sos Impresa/Rete per la Legalità – con la collaborazione scientifica delle cattedre di Criminologia e Storia della criminalità organizzata nel Mezzogiorno d’Italia dell’Università Suor Orsola Benincasa – organizzano un percorso di formazione rivolto ai nuovi volontari degli sportelli di prevenzione e contrasto all’’usura e al racket. Oltre alle lezioni teoriche sono previsti anche dei laboratori esperienziali. Si inizia a gennaio e il corso prevede otto incontri di due ore. L’iscrizione è gratuita.

Ecco il programma: presentazione della Fondazione Paulus e di Sos Impresa – Rete per la Legalità; Nuove povertà, il disagio sociale; L’’usura ed il racket delle estorsioni; Reinserimento sociale delle vittime di usura; Riservatezza e privacy nei rapporti con gli utenti degli sportelli; Sicurezza personale e collettiva; Sportelli di ascolto e associazioni antiusura e antiracket; Aspetti psicologici; Laboratori. La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto dei partecipanti.  L’’obiettivo è formare volontari per gli sportelli di ascolto antiracket e antiusura ed intervenire sulla cultura dell’’uso responsabile del denaro, nella sua gestione e nella considerazione che l’individuo ha dello stesso.

Il primo incontro si terrà sabato 18 gennaio (alle ore 10 al Villaggio del Fanciullo, via Campi Flegrei 12, Pozzuoli (Napoli). I successivi incontri si terranno sia al Villaggio del Fanciullo che al Suor Orsola Benincasa, in via Suor Orsola 10, Napoli.

Tra i docenti, oltre a studiosi di fenomeni criminali come Silvio Lugnano, Isaia Sales e Marcello Ravveduto, ci saranno Luigi Cuomo (presidente Fondazione Paulus e Coordinatore Nazionale di Sos Impresa), Domenica Centola (legale e direttore Fondazione Paulus), don Gennaro Pagano (psicologo), Ciro Grassini (sociologo). 

Per maggiori informazioni e per scaricare la scheda di adesione: www.fondazionepaulus.wordpress.com

Avatar

Scritto da Redazione