Alberi lungo le strade di Monterusciello, la riqualificazione si tinge di verde

Le strade di Monterusciello, popolato quartiere di Pozzuoli, soffrono per la presenza di una vegetazione diventata invasiva o malata, dopo oltre 30 anni. Emblematico è il caso dei pini. Una criticità già evidenziata dalla nostra redazione, dopo l’allarme degli arbusti malati (dicembre 2016) e le preoccupazioni per la mancata sostituzione degli alberi abbattuti (maggio 2017).

Oggi siamo ben lieti di verificare che nel quartiere è in corso una sostituzione. Nei giorni scorsi il Sindaco di Pozzuoli Figliolia, dal suo profilo istituzionale fb, ha evidenziato l’intervento in Via Parini, con cinquanta nuove piante che non danneggiano il manto stradale (e la contestuale realizzazione di segnaletica orizzontale per una maggiore sicurezza), e ha indicato in Via Pier Paolo Pasolini i luoghi delle prossime azioni. Da segnalare, sempre a Monterusciello, la piantumazione di nuovi alberi in Piazza Severini.

Non è questione da poco. La riqualificazione di Monterusciello non può escludere l’aspetto “verde”. Sarebbe un gravissimo errore procedere all’eliminazione degli arbusti senza programmare contestualmente la veloce sostituzione degli stessi. Proprio la presenza di strade alberate e di terreni da trasformare in spazi attrezzati può contribuire a caratterizzare il megaquartiere come area sostenibile della città.

NELLE FOTO 1 e 2: Via Parini “prima”

NELLE FOTO 3, 4 e 5: Via Parini “dopo”

NELLA FOTO 6: nuovi alberi a Piazza Severini 

NELLA FOTO 7: Via Pasolini

NELLA FOTO 8: Strada adiacente all’area per cani, ad oggi spoglia di alberi. 

Avatar

Scritto da Redazione