A Monterusciello il primo appuntamento MAC_lab, protagonisti gli studenti del Petronio

Il primo appuntamento con MAC_lab del 30 novembre ha fatto centro. Si tratta del primo momento di confronto e condivisione sui temi del progetto MAC – Monterusciello Agro City, che si propone di riqualificare l’area di Monterusciello puntando sul recupero di circa 50 ettari abbandonati, per destinarli a forme di permacultura in grado di creare economia circolare e opportunità formative e di lavoro. Il workshop a cura di Agrocultura ha visto la partecipazione di Maria Sonia Baldoni, esperta di rilievo nazionale sul tema delle erbe spontanee.

La prima parte della giornata ha impegnato i partecipanti, che si sono iscritti gratuitamente, in un laboratorio pratico svolto sui terreni che saranno interessati ai lavori di riqualificazione del progetto MAC. Aree che nascondono un vero e proprio “tesoro” di erbe selvatiche, sconosciuto ai più, ricche di proprietà benefiche e dai molti utilizzi possibili. Con Maria Sonia Baldoni è stato possibile apprendere le tecniche basilari di riconoscimento e catalogazione delle erbe.

Nella seconda parte l’attività si è spostata presso l’Istituto IPSEOA Lucio Petronio, eccellenza formativa della città di Pozzuoli. Gli studenti dell’indirizzo alberghiero hanno deliziato il palato dei partecipanti con un buffet a base di erbe, fusione di tradizioni diverse, con ingredienti della tradizione locale, gentilmente messi a disposizione da aziende del territorio, che afferiscono alle associazioni di categoria Coldiretti e Confagricoltura.

I ragazzi hanno dato il meglio, trasformando in pratica tutto quello che hanno appreso il giorno prima in un laboratorio pratico, sempre con la partecipazione di Maria Sonia Baldoni.

Una giornata importante che ha visto una sana condivisione di idee e buone pratiche, con l’incontro attivo di vari attori del territorio, l’Istituto Petronio, il Partenariato MAC, i cittadini interessati. La consegna a tutti i partecipanti dei diplomi di partecipazione è stato un’ottima occasione per concentrare l’attenzione sulle attività in programmazione per i prossimi mesi, che riguarderanno il quartiere di Monterusciello, con uno sguardo sul futuro del progetto MAC e sulle tante opportunità che si vanno a costruire per la comunità.

ARTICOLO DI VALERIO CHIOCCA, FOTO A CURA DI PAOLO VISONE

Avatar

Scritto da Redazione