BACOLI / Presentata la terza edizione della Festa del mandarino dei Campi Flegrei

_DSF2231

Tre giorni all’insegna del mandarino, frutto doc dei Campi Flegrei e dell’intera costa del Mediterraneo. Il 30 e 31 gennaio e il 1 febbraio 2015 a Bacoli andrà in scena la terza edizione della “Festa del Mandarino dei Campi Flegrei”, presentata questa mattina, mercoledì 26 novembre, presso la sala convegni di Villa Cerillo. La manifestazione, organizzata dall’associazione “L’Immagine del Mito” con il patrocinio del Comune di Bacoli, andrà in scena durante il periodo di massima maturazione del frutto. Alla tre giorni parteciperanno anche la Pro Loco di Bacoli, Baia e Fusaro, gli Agrumicultori del territorio, gli studenti dell’Istituto Paolo Di Tarso e del Liceo Scientifico Lucio Anneo Seneca, produttori di prodotti e derivati tipici del territorio.

La festa si svolgerà a Bacoli, nella Villa Comunale e presso il complesso naturalistico “Il Ramo d’Oro”. Nella villa comunale si terranno danze tradizionali, esposizioni di agrumi, di prodotti enogastronomici e di piante di agrumi e fiori.

Il programma prevede incontri con illustri relatori: il filoso Aldo Masullo, l’agronomo Franco Esposito, la nutrizionista Dr.ssa Patrizia Isita, Nunzio Mancino, creatore di essenze e cosmetici naturali, il Professore Nicola Magliulo; la presentazione di libri sui Campi Flegrei, del filmato realizzato da Mariano Stellatelli ed Angelo Moscarino sugli agrumeti; la presentazione e premiazione degli elaborati degli allievi dell’Istituto Paolo di Tarso, la cui orchestra di giovani virtuosi si esibirà per gli ospiti; ed ancora esposizione delle foto e proiezione, con premiazione, dei filmati degli allievi del Liceo Scientifico Lucio Anneo Seneca; infine visite guidate agli agrumeti e vendite di beneficenza. Il 30 gennaio, con la collaborazione e organizzazione delle Pro Loco nei ristoranti e nei bar del territorio che aderiranno all’iniziativa si potranno gustare piatti e bevande a base di mandarino flegreo. Le preparazioni più apprezzate dagli avventori saranno premiate.

Scritto da Redazione