Capodanno 2018 in piazza, affluenza record a Pozzuoli – Foto e Video

A Capodanno, Pozzuoli vince ancora. Con un vero e proprio record di affluenza, il concerto che ha dato il benvenuto al 2018, tenuto anche quest’anno in Piazza della Repubblica, si è confermato per il sesto anno consecutivo un appuntamento degno delle grandi città. Una festa di musica e di popolo, con sempre più partecipazione, fino a diventare un fiume di persone dal palco posizionato nei pressi della cassa armonica quasi alla chiesa di Santa Maria. Impossibile dare numeri precisi, ma non è azzardato dire che ieri che il Centro Storico è stato affollato da oltre 10 mila persone, di tutte le età, giovanissimi, adulti e famiglie, provenienti anche da fuori città. Un modo più economico per festeggiare la serata per molti cittadini e al tempo stesso una boccata di ossigeno per molte attività della somministrazione e del tempo libero.

Quest’anno l’organizzazione è stata interamente del Comune, finanziata con il progetto “Pozzuoli ardente 2017”. I primi a salire sul palco sono stati Tartaglia e il suo gruppo Aneuro, prima della mezzanotte. A seguire Enzo Avitabile e i Bottari con quasi due ore di concerto. Infine Clementino, quasi alle 4 di notte, quando la città era ormai stracolma di gente. Particolarmente toccante l’omaggio a Pino Daniele fatto dal maestro Avitabile, mentre l’entusiasmo popolare è esploso quando il rapper campano Clementino si è esibito nella sua versione di “Don Raffaè” di Fabrizio De Andrè. Un’organizzazione con pochi tempi morti, che ha retto anche sotto il profilo delle nuove, più stringenti, misure di sicurezza, con varchi di ingresso e di uscita dalla piazza.

FOTO DI ENZO TAFUTO

Ancora una volta, si apre una riflessione sulla necessità di inserire l’appuntamento del concerto di Capodanno a Pozzuoli in una più ampia azione di marketing e promozione del territorio, tanto più in un contesto limitorfo quasi al collasso. Basti pensare alle difficoltà organizzative ed economiche patite quest’anno anche da Napoli e dall’assenza di un servizio pubblico di trasporto. Per non esaurire “tutto in una notte”. Ma questa, è un’altra storia.

VIDEO – Momenti dell’esibizione di Enzo Avitabile (Riprese tra la folla di PAOLO VISONE).

Scritto da Dario Chiocca


Classe '78, è tra i fondatori de L'Iniziativa, di cui è presidente. Puteolano, risiede nel quartiere di Monterusciello dall'infanzia. Laureato in Giurisprudenza, impegnato da sempre sulle questioni sociali, dal 2010 è avvocato presso il Foro di Napoli e svolge la sua attività professionale nel campo nel diritto civile e del lavoro.