POZZUOLI/Il sindaco annuncia i lavori di riqualificazione per piazza Severini e la villetta a Toiano

severini-1

La Giunta comunale di Pozzuoli ha approvato la riqualificazione di altri due luoghi pubblici nei quartieri periferici (Monterusciello e Toiano) della città. I provvedimenti fanno parte del Piano triennale delle Opere Pubbliche approvato dal Consiglio comunale. Le due aree da riqualificare sono piazza Severini a Monterusciello e la villetta del Rione Toiano compresa tra via Cicerone e via Mario Vespasiano.

«Come già anticipato, interveniamo su altri luoghi significativi della periferia – dichiara il sindaco Vincenzo FiglioliaL’idea è di farne aree dove i residenti possono trovare momenti di svago e di aggregazione e dove è possibile realizzare anche eventi pubblici».
Piazza Severini a Monterusciello sarà completamente ripavimentata con un nuovo disegno e l’inserimento di un murales dedicato all’artista che dà il nome alla piazza; le fontane saranno eliminate, le gradinate e tutte le aiuole rifatte e saranno ripristinati i locali porticati esistenti. L’area sarà quindi resa più accessibile e più aperta al quartiere. Per la villetta del Rione Toiano, invece, è prevista un’area centrale con nuova pavimentazione, nuovi arredi e percorsi nel verde. Sarà inoltre ripristinato il campo di bocce preesistente e saranno create aree di gioco per i più piccoli.
Anche per piazza Severini va affrontato lo stesso discorso fatto in occasione dello sgombero di piazza De Curtis: legalità e riqualificazione devono camminare di pari passo. La riqualificazione passa necessariamente per una situazione di normalità, per non far sì che questi lavori vadano ad appannaggio di pochi. Gli annunciati obiettivi di aggregazione e svago vanno realizzati in fretta per restituire al popolo un bene comune.

Di seguito il video realizzato dalla nostra redazione sulla situazione delle piazze nelle periferie

Scritto da Redazione